Ispirato dalle atmosfere dell’ultimo capolavoro di Bethesda, il Team MERP formato da sviluppatori amatoriali si è lanciato nell’impegnativo progetto di portare le gelide lande di Skyrim nella Terra di Mezzo, con tutte le profonde conseguenze narrative ed “estetiche” che potete facilmente immaginare.
Il Middle Earth Roleplaying Project andrà infatti a stravolgere i regni settentrionali del continente di Tamriel per sostituirne ogni elemento naturale, architettonico e “sociale” con i popoli, le fortezze, i villaggi, le sconfinate valli e le foreste incantate delle opere fantasy di J. R. R. Tolkien: nelle intenzioni del sempre più folto team di sviluppo amatoriale impegnato nell’impresa, la conversione totale di Skyrim in versione tolkeniana non si limiterà agli elementi grafici ma andrà a rivedere da zero anche il sistema di classi, di incantesimi e di crescita del personaggio, oltre che ad introdurre nuovi aspetti nelle meccaniche di combattimento e delle armi inedite, con un occhio di riguardo verso le spade e gli archi.
Nonostante l’affiatamento dimostrato dal team di sviluppo e il grande numero di autori impegnati nel progetto, mancano ancora parecchi mesi prima che il tutto possa giungere a piena maturazione: l’entità ciclopica della mod (l’area esplorabile sarà nove volte più ampia di quella di Skyrim) ci induce a credere che la sua uscita sottoforma di espansione gratuita della versione PC di The Elder Scrolls V dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2013, se non oltre. Nel frattempo, possiamo comunque ingannare l’attesa osservando le immagini e i bozzetti pubblicati dal Team MERP sulle pagine del loro profilo Facebook ufficiale.
Skyrim: Middle Earth Roleplaying Project – galleria immagini