SEGA vende più software in Europa che in qualsiasi altro posto

SEGA vende più software in Europa che in qualsiasi altro posto


Anche per SEGA è giunta l’ora di mietere il raccolto. Ecco allora che quella che un tempo era conosciuta come “la grande S” ha stilato il proprio rapporto circa i risultati ottenuti nell’ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 Marzo 2010. Senza sciorinare astrusi dati, uno solo è quello sul quale intendiamo focalizzarci.

In merito al software, sapete dove SEGA ha fatto registrare numeri più consistenti? Ebbene sì, proprio nel Vecchio Continente. La compagnia giapponese ha infatti venduto un totale di circa 27 milioni di copie, di cui quasi 13 in Europa, quasi 11 in Nord America e la restante parte tra Giappone e resto del mondo. A questo punto qualcuno si starà pur chiedendo cosa ci sia di così strano. Beh, in realtà nulla, se non fosse però che SEGA rientra tra le poche software-house di gran lunga più restie alla localizzazione dei propri titoli nelle classiche 5 lingue.

Sì perché, come anche altre volte abbiamo fatto notare, la mancata localizzazione di alcuni dei suoi maggiori titoli ha lasciato con l’amaro in bocca troppe persone. Basti citare due dei giochi in assoluto migliori usciti su PlayStation 3, come Valkyria Chronicles e Yakuza 3, entrambi interamente in inglese – o meglio, in americano. Forse che allora un simile dato possa remare contro questa tendenza nell’immediato futuro? Noi sicuramente ce lo auguriamo!

D’altra parte i benefici potrebbero ricadere anche sull’approdo di titoli come Yakuza 4 qui da noi, nonostante, dando uno sguardo alla classifica di quelli più venduti nel corso dell’anno fiscale 2009, siano tutt’altri i nomi che hanno trainato le vendite. Su tutti, Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, che tra DS e Wii ha piazzato circa sei milioni e mezzo di copie. Dopo il salto troverete anche gli altri nomi dei giochi più venduti.

  • Mario & Sonic at the Olympic Winter Games (Wii, DS): 6.53 million
  • Aliens vs. Predator (PS3, X360, PC): 1.69 million
  • Bayonetta (PS3, X360): 1.35 million
  • Sonic & Sega All-Star Racing (PS3, X360, Wii, DS): 1.07 million
  • Phantasy Star Portable 2 (PSP): 600,000
  • Yakuza 4 (PS3): 560,000

via | Andriasang

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti