La notizia dell’acquisizione di Mojang, l’azienda svedese sviluppatrice di Minecraft, da parte di Microsoft non è stata accolta positivamente dagli utenti e l’addio dello storico fondatore Markus “Notch” Persson non ha aiutato affatto a digerire questo cambiamento storico e irreversibile.
Il timore è concreto: che ne sarà della creatura di Persson ora che Microsoft ne è diventata la nuova proprietaria? Le battute, tra Twitter e Reddit, si sprecano. C’è chi ha già cominciato a parlare di Minecraft chiamandolo Microsoftcraft e chi dichiara morto il popolare sandbox, o chi scherza su una prossima versione del titolo in esclusiva per Xbox One, la console di casa Microsoft.
Farewell @notch. http://t.co/lU19khTRoq
— PC Master Race (@MasterPCRace) 15 Settembre 2014
Ecco qualche commento sparso:
So, minecraft 2 next year ? And only on Xbox ?
— Lord Jonathan (@Boogalord) 15 Settembre 2014
RIP Minecraft
— Jack Watson (@Jackdor99) 15 Settembre 2014
THEY RUINED IT MINECRAFT IS DED!!!! http://t.co/3fXqRTz9gA pic.twitter.com/UcOQzcaaCG
— Tyler Glaiel (@tylerglaiel) 15 Settembre 2014
Fate attenzione ragazzi: un giorno vi state divertendo giocando a Minecraft e il giorno dopo vi ritrovato Internet Explorer come browser di default.
The most effective way to get an entire generation of young gamers to passionately hate Microsoft’s guts would be to screw up Minecraft.
— Dan Stapleton (@DanStapleton) 15 Settembre 2014
I commenti lasciati dagli utenti sulla pagina ufficiale di Minecraft su Facebook non sono da meno, da chi si limita a mostrare il proprio disappunto fino a chi – molti, in realtà – danno della venduta, nel senso più dispregiativo del termine, all’azienda.
[iframe width=”600″ height=”600″ src=”https://vine.co/v/Oa232xaKZqB/embed/simple” frameborder=”0″]
L’opinione generale è chiara. Ora Microsoft ha davanti un compito molto semplice, eppure rischioso: riuscirà l’azienda di Redmond a non rovinare un capolavoro riuscito nel giro di pochi anni a fare la Storia?