Gli analisti di EEDAR: Nintendo deve aumentare la produzione di Wii

Gli analisti di EEDAR: Nintendo deve aumentare la produzione di Wii


Gli analisti di EEDAR, acronimo che sta per Electronic Entertainment Design and Research, sono categorici: alla domanda spaventosa che sta generando il Nintendo Wii in tutto il mondo, la casa di Kyoto deve rispondere con un massiccio investimento nelle proprie infrastrutture per produrre console in un numero quantitativamente sufficiente.

Il portavoce della compagnia di analisi statistiche Jesse Divinich, intervenendo ai microfoni di GameDaily esprime così il parere autorevole di EEDAR che, da un punto di vista obiettivo e squisitamente commerciale, giudica insufficienti le mosse intraprese da Nintendo per soddisfare la domanda generata dal Nintendo Wii.

Con riferimento alle vendite di dicembre, ad esempio, a fronte di una immissione sul mercato di ben 2,15 milioni di console da parte di Nintendo, sia gli analisti EEDAR che quelli di Deutsche Bank quantificano in 4 milioni la cifra esatta di Nintendo Wii che si sarebbero dovuti immettere nel solo mercato americano.

Pur avendo aumentato considerevolmente la produzione di Wii durante questi mesi, il successo della bianca regina della next gen è tale da indurre quindi gli analisti a chiedere a gran voce a Nintendo di risolvere una volta per tutte questo problema, prima che si rifletta sulle casse dei distributori di videogiochi e quindi sull’economia reale (…che già se la passa maluccio).

Il motivo per cui Nintendo sta catalizzando in questo periodo le attenzioni di così tante analisi di mercato è molto semplice: in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, il successo planetario del Wii è un magnifico esempio di come si possa uscire dalla recessione in tempi brevi rilanciando i consumi.

In poche parole, EEDAR non fa altro che ripetere ad Iwata e soci quella famosa frase che lo zio Ben disse a Peter Parker (Spiderman): “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”.

via | GameDaily

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti