Di esperimenti con Oculus Rift ne abbiamo visti sicuramente tanti, ma i fan di South Park saranno sicuramente eccitatissimi nel vedere quello realizzato dalla società Tool. Si tratta infatti di un tour nella cittadina che fa da sfondo a quanto raccontato nella serie televisiva, realizzato sfruttando naturalmente la tecnologia di realtà virtuale offerta dal visore.
“Abbiamo iniziato con tre obiettivi in mente. Il primo, dal punto di vista tecnico, aumentare le nostre abilità nello sviluppo con Unity e Oculus Rift. Secondo, dal punto di vista creativo, reimmaginare una storia ben conosciuta permettendo all’utente di viverla in prima persona e, terzo, finire il progetto in tempo per condividerlo coi nostri amici al Cannes Lions Advertising Festival.”
South Park: Il Bastone della Verità – galleria immagini
Questa la presentazione effettuata dagli addetti ai lavori, che per realizzare il tour virtuale di South Park con Oculus Rift si sono ispirati a South Park: The Stick of Truth, videogioco uscito negli scorsi mesi, e all’introduzione della diciassettesima stagione del cartone animato.
Dal punto di vista squisitamente tecnico, il tutto è stato realizzato attraverso l’uso di Unity, Cinema 4D, Photoshop e SP-Studio, per costruire oggetti ed edifici in 3D e i vari personaggi rappresentati invece in 2D: questi ultimi si voltano verso il “giocatore” mentre egli cammina all’interno di South Park.
Guarda il trailer di lancio di South Park: Il Bastone della Verità
La demo può essere scaricata per PC e Mac, dal sito ufficiale, mentre nel video qui sopra potete vedere il tutto in azione.