Nelle ultime due settimane il mondo videoludico ha visto emergere in modo molto più forte rispetto a ogni altra volta in passato il dibattito sul cosiddetto “always-online“, ovvero sia il sistema che obbliga ad avere una console costantemente collegata a internet per avviare giochi o applicazioni. Oggi vi invitiamo a esprimere il vostro parere in merito con un sondaggio (che troverete dopo la pausa) e nei commenti.
Ricapitolando, tutto è cominciato con l’ennesima indiscrezione sulla nuova console Microsoft, che molti indicavano come sicura adottatrice di questa particolare protezione. A seguito delle tante critiche subito serpeggiate in rete, ecco che l’ex direttore creativo di Microsoft Game Studios, Adam Orth, ha difeso l’always-online con toni poco simpatici che l’hanno poi costretto a dimettersi. In seguito Cliff Bleszinski
ha detto che il futuro sempre connesso sarà inevitabile, e altre indiscrezioni hanno mitigato le paure dei giocatori riportando che la nuova Xbox non avrà un always-online restrittivo come si pensava.
Alcuni di voi lettori si sono già espressi negli articoli precedenti, ma a questo punto vi lasciamo la parola in questo post apposito: rispondete al sondaggio qui di seguito e fateci sapere – una volta per tutte- cosa ne pensate di questa storia.
A questo punto non ci rimane che attendere nuovi sviluppi – magari ufficiali – che chiariranno una volta per tutte se la nuova “Xbox 720” avrà o no il sistema always-online nella sua incarnazione peggiore e più restrittiva. Nel frattempo, Sony ha già fatto sapere che la sua PlayStation 4 non utilizzerà alcuna forma di questa protezione, né alcuna norma anti usato.