Nel corso di un’intervista concessa ai colleghi di CVG, due personalità di spicco di 2K Games hanno detto la loro sulla natura di Mafia II e sull’esperienza di gioco che gli utenti potranno sperimentare all’uscita di questo attesissimo capolavoro action. Ad aprire il valzer delle dichiarazioni ci pensa Janek Kolar, produttore di 2K Czech:
“Mafia II e i titoli della serie di GTA sono due esperienze videoludiche completamente diverse: per noi è importante offrire il meglio, non basta creare un mondo di gioco immenso e lasciare all’utente infinite possibilità d’esplorazione, se poi tutta quella libertà è semplicemente fine a sé stessa. Dal nostro punto di vista la componente narrativa e le sequenze d’azione appassionanti sono due caratteristiche imprescindibili e ben più importanti della libertà assoluta di movimento, esattamente come in Alan Wake o in Uncharted.”
Subito dopo, il collega produttore Alex Cox ha così ribadito il concetto espresso da Kolar:
“In Alan Wake l’atmosfera che sono riusciti a ricreare è incredibile, non c’è l’assoluto bisogno di realizzare un mondo aperto se poi si riesce comunque ad offrire la sensazione di perdersi in quei boschi con i nemici che sbucano dall’ombra. In linea teorica, agli utenti interessa avere una grande giocabilità, un buon livello di sfida e una componente narrativa solida, tutto il resto è da considerare come accessorio.”
Mafia II uscirà il prossimo 27 agosto su PC, PlayStation 3 ed Xbox 360.